I percorsi

Una passeggiata alla scoperta degli alberi ed essenze vegetali legate al mondo dell'azienda agricola: il gelso per i bachi da seta, il noce per il legno, il platano per le ruote da carro, la vigna, il salice lungo i fossi per legare le viti, il frutteto... Niente è a caso...

 

 


Nel nostro orto (cartello n. 2) potete trovare i principali prodotti agricoli e di sostentamento dell'età del Ferro, coltivate con moderne metodologie bio dinamiche.

Nel nostro boschetto (cartello n. 3) che qualche volta si popola di magici esseri che vivono nei campi, si possono fare delle buone merende con cibi sani e controllati (vai via celiachia!!), e per i più coraggiosi si può dormire in tenda in qualche chiara sera d'estate!

 

 

Nel nostro vigneto (cartello n.4) potremo seguire le varie fasi della vita dell'uva e poi del vino, con la visita alla cantina e poi, per divertirci e per sperimentare, produrremo un po' di vino alla maniera degli Antichi Romani.

Nel nostro frutteto (cartello n. 5) possiamo seguire tutta la storia dei peri, delle mele cotogne, delle albicocche, dal fiore al frutto.

 

La grande barchessa (cartello n. 6) con il portico pavimentato di cotto e la sua ampia aia accolgono chi ha il desiderio di cimentarsi con le attività del passato: la ceramica, il vetro, la selce, per poter costruire tante cose come gli antichi abitanti della Frattesina.

 

 

 
Fenilon.it